Arrabbiarsi è come bere un bicchiere di veleno sperando che muoia l’altro… in realtà chi Si fa più del male?

Esatto: TU! ☠

Ci arrabbiamo davanti al nostro specchio, davanti a una persona che ci „dice” la verità sui nostri limiti, su qualcosa che è inaccettabile per una parte di noi.

Dietro ogni rabbia c’è sempre la paura più profonda…

✔Esempio:

👉 „mi arrabbio perché non ti comporti come voglio io
👉 cioè ho paura di non poterti controllare (ho paura di perderti)
👉 ho paura di come mi giudicano gli altri per come ti comporti tu (ho paura di essere rifiutato, criticato)
👉 ho paura di essere libera e di fare cose simili a quelle che fai tu.. vorrei ma non ce la faccio, non credo nei miei mezzi (paura di essere criticati, mal giudicati, rifiutati e.. scarsa autostima).

Probabilmente nell’infanzia la mamma „vomitava” sul papà le stesse identiche paure e ti ha trasmesso le sue insicurezze. Oppure per essere apprezzata eri circondata da così tanti „doveri” che non c’era spazio per essere te stessa…per comportarti spontaneamente… Ogni volta che volevi fare qualcosa di tuo qualcuno urlava… così era più facile rimanere zitta e fare ciò che gli altri si aspettavano da te.

Di conseguenza da adulta reagisci in due modi: vuoi controllare gli altri e ti arrabbi ogni volta che non ci riesci. Alzi la voce, urli, critichi e fai di tutto per minacciare emotivamente le persone oppure…. stai ancora una volta zitta… ingoi tutto… fai la vittima spostando la responsabilità della tua vita sugli altri (in altre parole hai solo cambiato „genitori”) e rischi di ammalarti gravemente… anche di tumore per tutto il veleno che bevi.

La soluzione? Impara a conoscere meglio te stessa, smaschera le tue paure, disinnesca i tuoi vecchi meccanismi irrazionali e prima di arrabbiati fai un respiro profondo e pensa: se c’è una soluzione la troverò.

Se un rimedio non c’è che mi arrabbio a fare?

Anche per noi la prima reazione istintiva è combattere ma subito dopo abbiamo imparato ad accettare con naturalezza tutto ciò che accade e a vedere l’amore di Dio anche nelle situazioni più scomode! Se mi sta succedendo, ci ripetiamo, ci sarà un motivo. Devo solo scoprire quale! 😉

Con Amore ❤ Daga&Diego


Daga & Diego
Daga & Diego

'Se la bacchetta magica non esiste, crea consapevolmente una vita magica!' Contact me: Ispirazionegioia@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.