Qualche giorno fa, mentre preparavo la piña colada raw, vedevo venir giù dallo “scarico” dell’estrattore le scaglie di cocco e la polpa dell’ananas. D’istinto ne ho preso una manciata e le ho assaggiate.
“Delizioseeeeee” – ho pensato. E perchè mai dovrei buttarle via? Vediamo che gusto ci posso associare e ci faccio delle barrette super energetiche e gustosissime!
Frugando sul web, ho trovato la ricetta di una raw bar “stimolante”, un concentrato di energia, vitamine e sali minerali. Quindi l’ho un po’ adattata ai miei gusti e… ecco cosa ne è venuto fuori:
INGREDIENTI:
1 tazza di polpa di cocco e ananas freschi, lo “scarto” della piña colada raw
1/2 tazza di arachidi tostate
1/2 tazza di mandorle
1 tazza di datteri essiccati denocciolati
1/4 di tazza di fiocchi di avena
il succo di 1 limone
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di sciroppo d’agave (per chi preferisce un tocco di dolcezza in più)
PREPARAZIONE:
Inserisci in un robot da cucina le mandorle e le arachidi e tritale grossolanamente a
velocità media (io uso il bimby ma credo vada benissimo un qualsiasi frullatore potente).
Metti da parte mandorle e arachidi e inserisci nel boccale i datteri. Frullali prima a velocità media e poi passa gradualmente alla velocità massima. Otterrai una pasta morbida e appiccicosa. Quindi staccala dai bordi e radunala al centro.
Poi unisci tutti gli ingredienti secchi: cocco, ananas, mandorle, arachidi e anche la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla, mi raccomando).
Mescola il tutto a velocità media.
Infine, col robot ancora in funzione, inserisci attraverso il tappo del boccale il succo di un limone e, se preferisci avere un effetto più dolce, da 2 a 4 cucchiai di sciroppo d’agave.
Distendi il composto su una teglia dai bordi alti e spalmalo con l’aiuto di una spatola per ottenere uno strato unico e compatto alto circa 1,5 cm.
Quindi fallo scivolare su un vassoio di carta, copri con un altro strato di carta forno, fodera con della pellicola e inserisci in freezer per un’ora.
Infine tira tutto fuori e taglia le tue barrette della dimensione che preferisci.
Io le conservo in frigo in un contenitore ermetico (meglio se di vetro) per 4/5 giorni, con un foglio di carta forno per ogni strato. Così non si attaccano e sono pronte all’uso ogni volta che sento il bisogno di una gustosa carica di energia (sono un centinaio di Kcal a barretta ma essendo all’80% Raw, quasi nessuna caloria è inutile)!
Il bello di queste barrette è che si prestano per essere “costruite” secondo i tuoi gusti. Ci puoi aggiungere scorze di arancia, gocce di veg cioccolato, uvette, pinoli, semi di sesamo… e tutto quello che ti piace di più.
Se sperimenti delle varianti o semplicemente se vuoi condividere con noi la tua esperienza, scrivici nei commenti.
Con Amore,
Diego